Chi siamo

VADO A SCUOLA SICURO

Settembre 2018

Siamo un gruppo di genitori e studenti della provincia di Bergamo che hanno deciso di unirsi insieme per dare vita ad un Comitato chiamato “VADO A SCUOLA SICURO” che possa essere ascoltato da tutti gli Enti che hanno competenza decisionale nel settore trasporti e mobilità urbana ed extraurbana.

Dopo anni di lamentele da parte di studenti, genitori e dirigenti scolastici che hanno più volte denunciato disservizi e soprattutto il sovraffollamento a cui gli studenti della provincia sono sottoposti ogni giorno, la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il tragico incidente avvenuto nella stazione di Gazzaniga il 24 settembre 2018 dove ha perso la vita un ragazzo di 14 anni e altri due sono rimasti gravemente feriti nello scontro tra due pullman della società SAB.

Affinché tutto questo non abbia a ripetersi mai più, ci proponiamo di dialogare con tutti gli Enti che hanno voce in capitolo sui trasporti e con le società che gestiscono direttamente il servizio. Nello specifico:

  1. Regione Lombardia – sezione Infrastrutture e Mobilità;
  2. ATPL Bergamo – Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino di Bergamo;
  3. Aziende che gestiscono il trasporto pubblico della nostra provincia (SAB, SAI, Locatelli ecc.).

Lo scopo finale è quello di portare il servizio pubblico scolastico a livelli di sicurezza degni di un Paese civile in modo tale che i nostri ragazzi possano viaggiare in condizioni di sicurezza ottimali. Non ci accontenteremo più delle solite promesse che vengono regolarmente disattese ma chiederemo e pretenderemo standard qualitativi che siano idonei al titolo di viaggio pagato.