27/10/2020 – Sondaggio sui trasporti del plesso Albarotto

Pubblichiamo integralmente una lettera ricevuta per conoscenza dalle associazioni dei genitori degli istituti Lotto e Federici  indirizzata all’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale ed il relativo sondaggio! Ci sembra un’ottima iniziativa e invitiamo anche tutti gli altri istituti a seguire il loro esempio in quanto si tratta di dati estremamente utili per aiutare l’ATPL ad organizzare meglio i trasporti nella nostra provincia. Buona lettura!

Luciano Corlazzoli

—-

All’inizio dell’anno scolastico dopo incontri con il Coor.Co.Ge. e ATPL, i due comitati del plesso hanno pensato di svolgere un sondaggio mirato su questi aspetti:
  1. Modalità di Trasporto utilizzata
  2. Difficoltà a raggiungere il plesso in termini di RITARDI
  3. Difficoltà a lasciare il plesso in termini di ORARI di partenza degli autobus
  4. CONDIZIONI DI TRASPORTO durante il tragitto, con particolare attenzione al distanziamento sociale.
Di seguito trovate una relazione e ad ogni grafico sono riportate le criticità evidenziate, inoltre qui di seguito le conclusioni condivise tra le due componenti genitori del Plesso.
Sicuramente un sondaggio ha la funzione di fare una fotografia di un momento e in un momento così dinamico potrebbe comunque essere un valido punto di vista.
Ci rendiamo conto che il nuovo decreto e i prossimi tavoli di lavoro potrebbero cambiare radicalmente la situazione, tuttavia ci sentiamo di chiedervi, nel caso in cui si procedesse come ora, di rimodulare la programmazione dei trasporti al fine di portare ad un miglioramento della soddisfazione dell’utenza.
Riportiamo in sintesi le conclusioni.
CONCLUSIONI

Dal sondaggio si evince che le problematiche sono più facilmente riscontrabili durante il ritorno rispetto all’andata. Oltre a non venire rispettate le misure relative al distanziamento vi è un’eccessiva percentuale di utenti che non riesce ad usufruire del servizio di trasporto.

  • Inoltre le risposte dettagliate e le osservazioni fatte in loco evidenziano che:
  • durante l’uscita da scuola i pullman partono troppo a ridosso dell’arrivo degli studenti;
  • il servizio relativo all’afflusso degli utenti alle 08.00 è inadeguato mentre non si evidenziano carenze per l’entrata alle ore 10:00;
  • mancanza, per alcune linee, del servizio di trasporto in coincidenza con le ore di uscita scolastica soprattutto relativamente al sabato.

Siamo disponibili ad un incontro per definire meglio quando esposto.

Vi ringraziamo per la gentile attenzione e rimaniamo in attesa di un vostro gradito riscontro.

Cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

a cura di Ass. Albarotto e Comitato Genitori Lotto

———————————————————————————————————————————————–

15.095 pensieri riguardo “27/10/2020 – Sondaggio sui trasporti del plesso Albarotto