04/09/2020 – SAB risponde alle domande dei genitori

Nelle settimane scorse ci sono giunte diverse domande da parte dei genitori in merito all’inizio dell’anno scolastico e agli indennizzi degli abbonamenti. Abbiamo girato queste domande direttamente a SAB in modo da avere una risposta ufficiale. Di seguito, trovate l’elenco dei quesiti posti e le relative risposte:

1 – Mia figlia ha terminato il 5⁰ anno. Come posso ottenere il rimborso? È possibile cumularlo con quello della sorella (che comunque avrà anche il suo da utilizzare, avendo già acquistato l’abbonamento per l’anno 20019/20)? Non sono previsti rimborsi in denaro.

È possibile trasferire/cumulare il voucher fino all’intero importo del titolo da acquistare ad un componente del proprio nucleo famigliare. Per farlo, è necessario prenotare on line un appuntamento allo sportello e seguire le istruzioni riportate a questo link

2 – Prima di acquistare l’abbonamento per quest’anno, vorrei sapere come scuola e SAB si sono accordati (corse ed orari). La tratta Calcinate-Trescore è coperta da un solo pullman, c’è il rischio che i ragazzi siano lasciati a terra perché non c’è posto o perché non c’è pullman di andata/ritorno se la scuola cambia orari?

Sin dal mese di maggio l’Agenzia del TPL ha organizzato appositi incontri con gli istituti scolastici e le aziende di trasporto per cercare di coordinare le esigenze delle scuole con le disponibilità delle aziende. L’obiettivo è ovviamente fornire un adeguato servizio di trasporto a tutti gli studenti; in considerazione delle attuali incertezze e delle significative modifiche agli orari delle scuole e all’organizzazione dei servizi di trasporto ci potranno essere disservizi che verranno via via risolti. Evidenziamo che gli orari provvisori legati alla carenza di insegnanti produrranno disagi difficilmente risolvibili. Nel caso specifico sono state programmate 2 corse, una alle 7.20 e una alle 9.20 con destinazione il polo scolastico di Trescore in funzione degli orari comunicati dagli Istituti; analogamente per le corse di ritorno alle ore 13.05 e 14.05.

3 – Per mia figlia che frequenta la quarta non ho ancora acquistato l’abbonamento per la tratta Seriate/Trescore perché non so ancora orari e sede delle lezioni.

Ad oggi gli orari sono disponibili al seguente indirizzo web: https://www.bergamotrasporti.it/orari-provvisori-invernali/

4 – Le linee che passano da Scanzorosciate, Villongo e Castelli di Caleppio attualmente prevedono un solo un pullman: uno la mattina e uno alle 13 per il ritorno. Se facessero orari diversi, metteranno pullman in più? Se invece gli orari scolastici non dovessero cambiare verranno aggiunti pullman (già lo scorso anno non erano capienti a sufficienza)?

Sin dal mese di maggio l’Agenzia del TPL ha organizzato appositi incontri con gli istituti scolastici e le aziende di trasporto per cercare di coordinare le esigenze delle scuole con le disponibilità delle aziende. L’obiettivo è ovviamente fornire un adeguato servizio di trasporto a tutti gli studenti; in considerazione delle attuali incertezze e delle significative modifiche agli orari delle scuole e all’organizzazione dei servizi di trasporto ci potranno essere disservizi che verranno via via risolti. Evidenziamo che gli orari provvisori legati alla carenza di insegnanti produrranno disagi difficilmente risolvibili.

5 – Ad Albano e Montello prima del covid il problema era che gli studenti erano stipati come sardine. Nonostante l’abbonamento annuale pagato, più volte mi è capitato di doverlo portare io, perché il pulman pieno o addirittura talmente pieno che non si fermava nemmeno, lasciando a piedi lui ed altri ragazzi/e …mi auguro che vi siano più mezzi ora, visto la situazione covid…

Sin dal mese di maggio l’Agenzia del TPL ha organizzato appositi incontri con gli istituti scolastici e le aziende di trasporto per cercare di coordinare le esigenze delle scuole con le disponibilità delle aziende. L’obiettivo è ovviamente fornire un adeguato servizio di trasporto a tutti gli studenti; in considerazione delle attuali incertezze e delle significative modifiche agli orari delle scuole e all’organizzazione dei servizi di trasporto ci potranno essere disservizi che verranno via via risolti. Evidenziamo che gli orari provvisori legati alla carenza di insegnanti produrranno disagi difficilmente risolvibili. Si segnala tuttavia che, in considerazione della continua contrazione di risorse disponibili per i servizi di TPL, a bordo dei servizi è normale la presenza di numerosi utenti in piedi.

6 – quali garanzie di rimborso offrono nel caso ci sia un’altra chiusura della scuola? Per lo scorso anno rimborsano marzo e aprile ma non maggio e i primo di giugno. Perché uno dovrebbe rischiare di fare l annuale?

Non esistono garanzie di rimborsi particolari in caso di nuovi lockdown. Tali decisioni sono state prese e nel caso verranno prese a livello governativo da Stato e Regioni. La scelta di quale tipologia di titolo acquistare va ponderata dall’utente in base ai possibili vantaggi e svantaggi che potrebbero presentarsi in questa situazione di incertezza.

7 – Il voucher è utilizzabile un’unica volta o è frazionabile? Per sfruttarlo appieno posso usarlo solo per un altro annuale o posso usarlo per comprarci contemporaneamente due mensili o più settimanali?

Il voucher può essere caricato come valore di borsellino elettronico sulla APP Arriva My Pay ed utilizzati per acquistare eventualmente anche mensili, settimanali o biglietti in maniera frazionata nel tempo. Le istruzioni sono riportate a questo link

8 – Per la linea C consentire una fermata in prossimità del parcheggio pulmann del plesso scolastico Albarotto SOPRATTUTTO nelle ore di uscita scolastica del plesso o per la direzione Bergamo così da agevolare anche i residenti di San Paolo D’argon.

Da sempre sono previste corse in partenza dal polo scolastico con destinazione Bergamo e in transito a San Paolo d’Argon.

In  ultima analisi, ci viene anche fatto presente che il primo periodo sarà necessariamente di assestamento sia per gli orari provvisori sia per la necessità di valutare la situazione che ad oggi non è per nulla chiara (in termini di orario di ingresso e studenti in presenza). Provvederanno progressivamente ad adeguare il servizio alle necessità dell’utenza in termini di orari definitivi (non di orari provvisori).

Luciano Corlazzoli

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